News

Parte la prima missione del progetto RELIFE!

In questi giorni è partita la prima missione presso l’Area Marina Protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo.
Nel corso di questa prima missione, i ricercatori dell’Università di Genova, dell’AMP di Tavolara e dell’Università di Sassari effettueranno un primo monitoraggio ambientale dei siti donatori, andando a valutare la struttura e composizione delle comunità dei piani sopra e mesolitorale dove vive Patella ferruginea, prendendo in considerazione anche la natura mineralogica del substrato (granito/calcare).
Verranno condotti campionamenti fotografici, valutazioni dell’indice di qualità ecologica basato sulle macroalghe (CARLIT) e verranno censite le densità di P. ferruginea in relazione alla struttura della comunità bentonica e della mineralogia del substrato.
Inoltre, si effettuerà un primo trasporto di pochi esemplari, selezionati su base genetica rispetto alla popolazione complessiva, per testare l’efficacia del protocollo di trasporto sviluppato.
Gli studi genetici sono condotti dall’Università di Sassari-Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio, in qualità di subcontractor.
Le patelle prelevate, al loro arrivo in Liguria, si prevede siano immediatamente trasportate nel laboratorio di Camogli per l’acclimatazione.