Nell’ambito delle attività dell’Accordo RAMOGE, l’AMP Portofino intende lanciare, per l’estate 2017, un’iniziativa di scienza partecipativa, ovvero di coinvolgimento del grande pubblico nel censimento della presenza di alcune specie meritevoli di protezione nelle acque dell’Accordo. Già nel 2015 era stata effettuata una giornata dedicata al monitoraggio di specie carismatiche quali corvina, Pinna nobilis e Patella ferruginea. L’idea è quindi quella di ripetere il censimento anche quest’anno, focalizzando l’attenzione anche su altre specie protette quali la cernia bruna.
La giornata è prevista per venerdì 23 giugno, con la partecipazione del Segretariato Ramoge, ISPRA e Regione Liguria, per una mattinata dedicata all’importanza del monitoraggio di specie protette e al progetto LIFE capofilato dall’AMP Portofino RELIFE cofinanziato dall’Unione Europea. Nel pomeriggio verrà effettuata l’immersione di monitoraggio.
Dal 1976, l’Accordo RAMOGE costituisce un legame di cooperazione scientifica, tecnica e amministrativa tra i governi francese, monegasco e italiano, in favore della salvaguardia e della tutela dell’ambiente marino nel tratto di mare tra Marsiglia e La Spezia.