Il progetto RELIFE è stato prorogato fino a marzo 2022!
Complici le difficoltà nell’implementazione delle attività a cominciare dal lock-down di marzo scorso, l’Unione Europea ha accettato la richiesta di proroga da parte del Consorzio RELIFE.
La possibilità di continuare le attività del progetto per il prossimo anno e mezzo, rappresenta un fatto particolarmente importante, soprattutto per le azioni riguardanti la riproduzione degli animali nel laboratorio di Camogli.
Il periodo autunnale che sta per arrivare rappresenta infatti il momento in cui poter tentare di ottenere dei piccoli di patelle.
I ricercatori del Distav dell’Università di Genova effettueranno una nuova spedizione nell’Area Marina Protetta Tavolara per il prelievo di altri esemplari di Patella ferruginea, dopo di chè avranno alcuni mesi di tempo per dedicarsi a cercare di raggiungere il più grande obiettivo del progetto.
Grazie alle attività di monitoraggio effettuate nell’ambito di RELIFE, sono stati ritrovati esemplari naturalmente presenti in natura, sia nell’AMP Portofino, sia nell’AMP Cinque Terre.
In particolare nell’ultimo periodo sono stati rilevati in diversi punti dell’Area Marina Protetta Portofino altri 5 esemplari, per un totale di più di 50 animali in tutta la Liguria.
#RELIFEnonsiferma