Patella ferruginea kayak tour: un nuovo modo di conoscere il progetto RELIFE!

Due escursioni per un Workshop con i fiocchi!
Questo è stato l’intento del Gruppo RELIFE che ha voluto trasformare un workshop in due grandi eventi che coinvolgessero grandi e piccini per conoscere da vicino Patella ferruginea e il nostro progetto.
L’evento si è svolto quindi in due giornate, una a Portofino e una a Cinque Terre, grazie all’organizzazione di Outdoor Portofino che da tempo supporta l’Università di Genova nel monitoraggio degli esemplari in mare.
In particolare sabato 28 settembre si è svolta, a Portofino, un’uscita gratuita di educazione ambientale alla ricerca degli esemplari selvatici di Patella ferruginea. L’uscita in kayak è stata guidata dagli istruttori di Outdoor con la collaborazione di Simone Bava, biologo marino e direttore dell’AMP Isola di Bergeggi, partner di progetto.
I partecipanti all’uscita sono partiti dalla Baia di Niasca alla volta dell’Olivetta dove erano presenti due esemplari.
Pur non essendo potuti sbarcare sulla scogliera il fatto di aver navigato a bordo di gusci di noce lunghi pochi metri come i kayak ha consentito ai partecipanti di immaginare come possa essere la vita di un animale marino. Tutti molto entusiasti, i ragazzi sono poi rientrati alla base felici di aver imparato qualcosa sull’ambiente di Patella ferruginea e sull’Area Marina Protetta.

Domenica 6 ottobre è stata invece effettuata, con partenza da Monterosso, una seconda uscita gratuita di educazione ambientale alla ricerca degli esemplari selvatici di Patella ferruginea. L’uscita in kayak è stata guidata dagli istruttori di Outdoor Portofino, Angelo e Simone. A raccontare ai partecipanti gli aspetti ambientali e scientifici Mariachiara Chiantore, biologa marina e docente di Ecologia presso l’Università di Genova.
I partecipanti del gruppo erano tutti molto motivati ed entusiasti alla vista dei primi due animali incontrati ai limiti della zona A dell’AMP Cinque terre. La ricerca è andata poi avanti portando alla scoperta di altri esemplari.
Le condizioni meteo si sono mostrate favorevoli per l’attività, da ripetere anche in futuro!

Per i dettagli sulle due escursioni, potete trovare maggiori informazioni qui