Il 5 dicembre 2018, l’Area Marina Protetta Portofino è stata invitata a partecipare ad un seminario online sulle sfide legate alla gestione dei siti Natura 2000 nelle aree marine protette italiane organizzato da Europarc, l’organizzazione nata per migliorare la gestione delle Aree Marine Protette attraverso cooperazione, scambio di idee ed esperienze e con l’obiettivo di influenzare la policy a livello internazionale. La figura di spicco del Webinar era Fotios Papoulias della DG Ambiente della Commissione Europea, responsabile dell’implementazione della Direttiva Habitat negli ecosistemi marini che ha fatto una panoramica sullo stato di conservazione dell’ambiente marino a livello europeo sottolineando una situazione allarmante.
In questo contesto Valentina Cappanera dell’Area Marina Protetta Portofino, è stata incaricata da Federparchi, l’associazione dei Parchi e delle Aree Protette Italiane, di presentare lo stato dell’arte circa la gestione dei siti Natura 2000 nelle aree marine protette italiane.
La presentazione si è focalizzata in particolare sulla situazione di Portofino ed è stato riportato ciò che si sta facendo nell’ambito del progetto RELIFE, evidenziando l’iter intrapreso con la Regione Liguria per l’inserimento della specie P. ferruginea negli standard forms dei siti Natura 2000.
La presentazione ha avuto un buon riscontro e la Commissione Europea ha evidenziato la necessità di puntare sempre più sui fondi LIFE per la gestione dei siti Natura 2000 apprezzando l’iniziativa intrapresa su RELIFE.
Per vedere la registrazione completa del webinar, clicca